L'importanza del Tracking

L'importanza del Tracking

L'importanza del Tracking

Negli acquisti online, il cliente è la parte piu ''debole'', e duqnue perfortuna ci sono regolamentazioni e leggi che difendono i suoi diritti, anche piu di quanto non si faccia con i negozi online, a volte.

ED E' GIUSTO COSI'.

Oggi giorno tutti coloro, diano un servizio come si deve, si affidano ai corrieri express, a parte AMAZON, che E' un corriere esso stesso, e duqnue è una storia a parte, poichè gestisce le sue spedizioni direttamente.

I corrieri sono la linfa vitale dei siti e-commerce, Sono aziende, che lavorano, hanno dipendenti, contratti con i negozi online e aziende, e ovviamente RESPONSABILITA'.

Questo da modo a chi ordina da casa, di ricevere i prodotti dei negozi online, in modo sicuro. 

Ma come sapete non in tutte le filiali, di qualsiasi corriere si scelga, si lavora, in modo 'perfetto', trovi sempre, il lato 'umano' :

  • chi è stato assunto da poco,
  • chi non ha voglia di fare il suo,
  • chi sbaglia spesso,chi non fa il suo lavoro al massimo delle possibilità

ma c'e' anche chi è

  • ligio nel compiere il suo,
  • comprende l'importanza anche giuridica, nel maneggiare pacchi di altri, diretti ovunque.
  • ha una logistica ottima e un controllopersonale come si deve, si perchè crediamo che il personale di attività come quelle vada controllato, non puo ffare quello che vuole in parole povere.


Ma a parte i corrieri ed il loro operato, esiste anche la responsabilità da parte di chi riceve il pacco, se gli viene fornito un tracking.

Esempio:

se voi spedite a noi un pacco...

ci fornite il tracking... apposta per seguire il pacco, con 1 click, online...

e mettiamo caso dopo 1 mese, non abbiamo ricevuto nulla,

di chi è la 'colpa' ?

Oltre ovviamente al corriere,

che sicuramente ha commesso un errore, o come minimo ci doveva avvisare, pochè abbiamo la prova della spedizione che avete effettuato ( il tracking)

Anche chi ha spedito, potrebbe ad esempio essereci un errore di scrittura indirizzo,

o di codice postale, quindi potrebbe essere un problema causato da una delle 3 parti.

Anche le troppe, indicazioni, ( siamo a 3° piano, il campanello non funzina, telefonare quando si è sotto o alsciare dal portiere, o dal negozio dvanti in via.. )

che rendono complicata la consegna... a volte impossibile.


La responsabilità se c'e' un problema non segnalato, 

è in primis sempre di chi deve ricevere il pacco se ha il tracking fornito da chi spedisce.

Perchè?

perchè deve controllare, il tragitto del pacco,quindi il comportamento del corriere e riferirlo al mittente della spedizione, se ci sono anomalie.

seguendo l'esempio...

voi ci avete fornito un tracking, per seguire il pacco in arrivo,

se non arriva entro 48 ore,

siamo noi che dobbiamo controllare che c'e' un problema, non voi,

che avete spedito, 

Quindi cosa facciamo?

vi avvisiamo,

e voi vi mettete in contatto con il corriere o il servizio postale che avete usato,

dandoci la prova di spedizione, e solo dopo avervi avvisati,

e voi avete fatto il possibile,

tocca a noi, destinatari, che dobbiamo, usando tracking e telefono o mail, contattare lo spedizioniere, il corriere, per chiedere spiegazioni.


  • Come mai non avete ancora consegnato il pacco numero......
  • E' stato spedito da, il, e il tracking dice pacco fermo a.....

E l'assistenza di qualunque corriere di sicuro ci darà l'aiuto di cui necessitiamo.


Sarebbe sbagliatissimo per noi, che attendiamo un vostro pacco, 

con tanto di link tracking,

se ce ne ' fregassimo ' altamente, senza mai controllare il tracciamento online,

e dopo magari 1 mese, assalirvi chiedendovi :

  • come mai il pacco che dovevate mandarci non è ancora arrivato?


Sarebbe 

  • 1 maleducato
  • 2 prova di incuranza perchè voi ci avete fornito il tracciamento per seguire la consegna.


Vi trovate con quanto stiamo dicendo?


La stessa cosa vale al contrario.

Quali sono gli allarmi che ci avvisano guardando il tracking che c'e' un problema? e quindi bisogna contattare chi ha spedito per chiedere aiuto?

IN TRANSITO

se un pacco appena spedito, dopo 48 ore è ancora in transito, inizierei a preoccuparmi, che sia uno sciopero, che sia rimasto a piedi il corriere, c'e' un ritardo, chiamare il Negozio, che 

1 sollecita la consegna

2 indaga se il problema persiste fino a risolverlo.

TENTATA CONSEGNA\ ASSENTE

Se sono gia' passati da voi 2 volte, passeranno anche una terza e poi va in giacenza. Dovete inq uesto caso andare sul sito del corriere, inserire il codice di tracking, e SVINCOLARE il pacco, indicando dove volete che sia consegnato .

Questo è un campanello di allarme, puo' darsi che i dati forniti per la spedizione, non siano corretti, o al contrario ce ne siano troppi, o troppo ristretti, i corriereri non consegneranno mai in orari ristretti, del tipo dalle 12 alle 13...

Se lo svincolo fatto da voi non da esito positivo, chiamate il negozio che ha spedito, e vi aiutera' contattando il corriere, l'azienda che consegna.

Noi spediamo centinaia di pacchi al giorno,

il sistema ci avvisa se ci sono dei problemi con una spedizione,

ma non sempre, alcune anche se hanno un problema, risultano in transito e, la 'spia rossa' non si accende.

SIETE voi, che venite dotati di uno strumento importante,

ed informazioni essenziali e dovete usarle,

per avvisarci se avete bisogno di assistenza,

  • se il pacco non arriva,
  • se il corriere si comporta male,
  • se , se, se,

IL TRACKING SERVE PERHE' VOI POSSIATE SEGUIRE LA CONSEGNA, CHE CON TANTA FATICA ABBIAMO EFFETTUATO.


Ad ogni spedizione vi viene inviato un avviso tramite mail

- link con numero di tracking per seguire il pacco

- informazioni sul contenuto

- data di spedizione

- quanto impiega a consegnare.


Gentilissima :D

abbiamo appena spedito il tuo ordine, parte oggi, deve arrivare in 24 ore,

puoi seguire il tuo pacco con questo link : link.corriere.com\numero pacco

a presto

italiapoledanceshop


NON potete rimanere senza mai controllare il tracking del pacco, e dopo 2 settimane, quando vi ricordate, scriverci chiedendoci perchè non abbiamo ancora spedito o consegnato! Abbiamo spedito e vi abbiamo dotato di tracciamento.

Noi non siamo il corriere.

  • non sappiamo cosa stia facendo la vostra filiale

( una volta una filiale era in sciopero, ed è rimasta chiusa 1 settimana, l'abbiamo saputo dai giornali,  poi abbiamo cambiato corriere) 

  • Se ci sono problemi con l'indirizzo inserito, dobbiamo correggerlo insieme,
  • Se hanno assunto personale nuovo, non conosce le vie.. e continua a rimandare la consegna.. Dobbiamo segnalarlo

ecc.. ecc.. solo con il vostro aiuto, noi possiamo sapere cosa fa il corriere.


Con il tracking in mano fornito da noi

avete solo 1 cosa da fare,

premere il link,

e controllare dove si trova il pacco sul sito della spedizione

  1. se sta arrivando, tutto bene
  2. se è fermo da 4 giorni, allora forse dovreste avvisarci,

IN MODO CHE NOI POSSIAMO AIUTARVI

Come?

Semplice,

prendendo contatto con il corriere,

aprendo una segnalazione,

spiegando il problema,

verificando i dati di spedizione con voi,

insomma tutto quello che serve, per fare in modo che il VOSTRO problema venga risolto.


NOI NON monitoriamo 100 spedizioni al giorno, noi spediamo, se dovessimo fare anche quello, spediremmo in ritardo.


Dunque aiutatevi a far scorrere la linfa vitale di tutti gli e-commerce,

che sia su strada o per via aerea, il pacco che ti arriva, è nostra responsabilità infatti ne rispondiamo noi,

ma è tuo dovere controllare il link che ti mandiamo,

( altrimenti non ti mandiamo il link )

per monitorare 1 sola spedizione la tua.

E se hai bisogno basta avvisarci e interveniamo noi.


Purtroppo non possiamo controllare anche il lavoro degli altri,

i corrieri prendono uno stipendio,

hanno delle regole,

lavorano quando sono in consegna,

quindi la responsabilità del vostro pacco è la loro, se voi vedete che c'e' qualcosa che non va con la vostra consegna, dopo che è stato spedito da noi il pacco.

allora dovete avvisarci SUBITO, non dopo 20 giorni.


Speriamo che questa parentesi sia chiarita e serva

a far si che le responsabilità si suddividano, noi siamo sempre allerta e vogliamo quello che vuoi tu, ovvero darti un servizio perfetto.

Ma se tu non ci segnali i problemi quando ci sono perchè non hai voglia di seguire il tuo pacco, allora, pero' non dare a noi la colpa per non aver spedito, quando invece sei stato avvisato della spedizione 20 giorni fà.

spero che sia chiaro è solo un modo di prevenire, e di lavorare in modo coretto, ma deve funzionare sia per noi sia per chi acquista.


Quando compri online, segui il tuo pacco,

e segnala, al negozio online, che ha spedito il tuo pacco,

se ci sono anomalie con il corriere,

se è un negozio serio, saranno loro ad aiutarti,

ad aprire una segnalazione, per capire, cosa sta facendo il corriere.


Ci scusi chi già conosce queste cose, ma non sapete quante persone ci fanno domande di questo tipo per questo, vogliamo far luce su un aspetto importantissimo, la consegna.

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