info@italiapoledanceshop.it  |  FAQ  |  Contact  |  Dove Siamo  |  Carrello

Registrati  |  Login  |  Recupero pass  |  Ordini  |  AVVISI Sito  |  Blog  |  Tempi e consegna  |  Social free Assistenza

  
  
  
  

Termini e condizioni

PAGINA Termini e Condizioni

Termini , condizioni di vendita e Privacy Policy .

Gentile cliente, La informiamo che le condizioni generali di vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del consumatore, le condizioni e le modalità di acquisto sul nostro sito e negozio.

  1. Italiapoledanceshop.it  è UN DOMINIO di proprietà e gestione della società Exclusiva s.a.s. con sede in Modena ove è ubicato anche il negozio fisico aperto al pubblico anche per ritiri e consulenza.

Pertanto La invitiamo a leggerle ed accettarle, per poter procedere all'acquisto.

Si fattura ad aziende solo per importi superiori a 80€

Termini e Condizioni Generali d’Uso

Benvenuto sul nostro sito e-commerce : WWW.ITALIAPOLEDANCESHOP.IT 

Condizioni di vendita

Introduzione

  1.  è un dominio registrato, proprietà di Exclusiva s.a.s. p.iva IT03617850361 , con sede legale in Via Orazio Vecchi, 15 - 41124  -  Modena (MO) , ove è ubicato anche il nostro negozio reale aperto al pubblico per ritiri, acquisti e consulenza

Registro imprese di Modena REA: REA MO 403174 . 

Exclusiva s.a.s. ha sede Logistica, Legale ed operativa in Modena ( Italia ) .

Di seguito per comodità di scrittura indicheremo in modo abbreviato la società, per tutto quello che riguarda questo sito con : Italia Pole Dance Shop

Italia Pole Dance Shop opera nel settore e-commerce diretto , import export prodotti poledance e articoli and merchandising per sport verticali, produzione e distribuzione.

Categoria commerciale : Vendtita diretta al pubblico e commercio online di articoli multisettoriali.

Come da Risoluzione del 16/05/2006 n. 60:

l'Agenzia delle entrate ha chiarito l’obbligo di indicazione del numero di partita Iva nel sito web rilevabile in Home page; per tutti i soggetti passivi Iva; a prescindere dalle concrete modalità di esercizio dell’attività infatti sul nostro sito Italia Pole Dance Shop, trovate a fondo pagina e nella pagina ‘chi siamo tutti i nostri riferimenti, IVA compresi, i contatti e, gli orari di presenza telefonica, prescindendo che il nostro sito e-commerce è comunque attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 nel ricevere ordinativi e\o richieste di assistenza.

Exclusiva s.a.s. per quanto concerne il sito Italiapoledanceshop.it , opera nel settore del commercio elettronico, e-commerce diretto, quindi nel caso specifico in cui tutte le fasi del contratto avvengono on-line (consultazione prodotti-ordine-preventivi-scelta-pagamenti-informazioni-assistenza con operatori ecc…) emettendo regolare ricevuta fiscale e\o fattura , scaricabile direttamente sul sito nell’area clienti.

Exclusiva s.a.s. per quanto riguarda il Factory Store, opera nel settore di vendita diretta al pubblico, dunque con garanzie e regolamentazioni che differiscono dall’acquisto a distanza operato sul sito www.italiapoledanceshop.it , e-commerce diretto.

Dunque per clienti che ne fanno richiesta si puo’ scegliere il ritiro in sede, dell’ ordine completato sul sito italiapoledanceshop , appena l’articolo è arrivato in negozio . il ritiro in sede non esula dal pagamento anticipato, sicuro, sul sito, in modo da poter attivare tutte le garanzie di un acquisto a distanza.

I contratti conclusi “in rete” rientrano nella categoria dei contratti a distanza e adottano una regolamentazione differente a seconda che siano stipulati tra imprese o tra un’ impresa e un consumatore.

Exclusiva s.a.s. dunque può vendere anche ad aziende e negozi emettendo regolare fattura e preventivo o con scontistica riservata ai rivenditori, e\a privati emettendo scontrino fiscale che verrà inviato tramite e-mail scansionato, conservato da italipoledanceshop in originale disponibile in ogni momento. ricevuta e fattura sono comunque disponibili al cliente, in formato pdf,  effettuando login sul sito.

Il cliente deve conservare la ricevuta fiscale o fattura a norme di legge.

Diritto di informazione

 

* vendita al pubblico : tra i dati obbligatori : il codice fiscale ( 03617850361 ) per la ricevuta , l’ ordine minimo  sul sito non c'e'.

 

* vendita con partita iva : il rivenditore o l’impresa che inoltrerà specifica richiesta, con visura camerale e dati fiscali quali la partita iva, potranno acquistare con sconto loro riservato , ordine minimo 150 euro .

 

In ogni caso il consumatore, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, ha diritto di ricevere le seguenti  informazioni

  • identità del professionista; Ragione sociale Exclusiva s.a.s. Sito web ItaliaPoleDanceShop.it
  • Caratteristiche essenziali del bene o del servizio; La descrizione e foto di ogni prodotto sono inserite attingendo dalle informazioni fornite direttamente dal produttore e tradotte in italiano, o descrizioni in base alla nostra verifica del prodotto e, riportate sull' articolo.  Italia Pole Dance Shop è il dominio del sito con cui ci si occupa della vendita online e della regolarizzazione dei contratti di acquisto a distanza.
  • prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse e le imposte;  tutti i prezzi sono in euro comprensivi di iva al 22%, possono variare in base al cambio di valuta estera, e\o offerte, promozioni, saldi . Il cliente prima di effettuare l'acquisto premendo su pulsante ' aggiungi a carrello' ha ben chiaro il prezzo del prodotto e delle spese di spedizione, che sono indicate nella descrizione dello stesso.  Il prezzo del prodotto non puo’ cambiare dopo invio dell’ordine da parte del cliente.Il cliente deve abbinare le spese di spedizione scegliendole dalla lista proposta, cosi come descritto nel prodotto acquistato.
  • Spese di consegna;  le spese di consegna sono indicate alla pagina specifica. Se si commette un errore nell’abbinamento delle spese di spedizione,  si ottiene il rimborso immediato e cancellazione dell’ordine, o la possibilità di correggere l’errore dopo contatto telefonico e\o e-mail.
  • Modalità del pagamento;  il nostro sito Italia Pole Dance Shop, adopera solo sistemi sicuri per completare i pagamenti online, tutte le operazioni avvengono esternamente ai nostri siti e, dunque non si ha mai accesso ai dati sensibili, in questo modo vengono protetti i dati inseriti anche durante l’acquisto online con carte di credito.  Exclusiva s.a.s. oltre al sistema di POS Carta SI e-commerce, offre il sistema sicuro
    • PAYPAL , veloce , immediato e senza commissioni. Exclusiva s.a.s. offre questo servizio pagando a Paypal il 3,4% + 2,8 € su ogni importo ricevuto, Paypal Business, prevede la protezione delle venditesenza spese aggiuntive per il cliente è dunque possibile pagare usando qualsiasi carta di credito e prepagata online anche senza possedere conto Paypal . 
    • Bonifico Bancario diretto sul conto aziendale (i tempi per ricevere l’articolo si allungano dai 3 ai 7 gg. Per ordini di articoli a magazzino pronta consegna, nessuna commissione aggiuntiva, per articoli in fase di riordino commissione di 10 euro da aggiungere al prezzo dell’ordine) ;
    • ricarica su Postepay, quest’ultima soluzione prevede una spesa di commissione al momento della ricarica che pagherete alla posta o all’esercente della Lottomatica, l’importo è di circa 2 euro. 


  • Nuove leggi sul reso: sono specificate sotto e nella pagina resi, il reso si applica di legge per importi superiori ai 50 euro.

Consegna del bene

Italia Pole Dance Shop utilizza spedizioni tracciate e le migliori condizioni contrattuali per ottenere spese di spedizione piu basse. Consegne sempre sicure, assicurate e veloci. I tempi di consegna variano in base al luogo di Partenza e Destinazione, ma possiamo racchiudere in un ‘range’ di 2-9 gg Lavorativi i tempi di consegna, limite medio per ogni acquisto. ( quando l’articolo è disponibile e non in pre-ordine )

Prestazione del servizio

Italia Pole Dance Shop vende online diversi marchi di prodotto, solo prodotti certificati per sicurezza nella composizione, nei materiali e nelle tecnologieapprovati UE per la pratica delle attività sportive agonistiche con attrezzature professionali, yogafitness , sport verticali e Poledance. Le marche sono tutte selezionate, tra le migliori per qualità. Le categorie merceologiche di Italia Pole Dance Shop sono :

  • Fornitori Italia per X-pole US , pali e pedane per pole dance - accessori - assistenza - ricambi – cerchi e strutture per sport verticali.
  • Prodotti per grip e presa sportiva, liquidi, polvere o spray , guanti e protezioni
  • Calzature donna con stiletto tacchi alti, original Pleaser US
  • Abbigliamento Poledance , uomo e donna , completi per gare
  • Cerchi sospesi e Strutture richiudibili per sport verticali e con sete aerial .
  • Abbigliamento e intimo donna , profumi e gadget
  • Vendita pali e pedane poledance di varie marche in base alle vostre esigenze
  • Allestimento palestre e corsi Poledance

Esecuzione del contratto

contratti negoziati fuori dei locali commerciali sono contratti di acquisto a distanza. è stato recentemente pubblicato il D.Lgs. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. In particolare la nuova disciplina si applica ai contratti conclusi dal 13 Giugno 2014.

Cosa si intende per contratti a distanza

Sono i contratti stipulati senza la presenza fisica simultanea di venditore e del consumatore e comprendono le proposte di acquisto a mezzo e-mail, le pre-vendite tramite contatti telefonici, gli acquisti tramite portale e-commerce internet, le televendite, ecc.

Cosa si intende per contratti fuori dai locali commerciali

Sono i contratti che vengono sottoscritti o che comunque si perfezionano (ad es. mediante consegna della merce) in un luogo diverso dai locali in cui l'azienda o il professionista esercita la propria attività, come ad esempio in casa dell'acquirente, in alberghi o altri locali dove vengono effettuati gli acquisti tramite internet, durante gite organizzate per scopi promozionali o nei centri commerciali, per strada, per e-mail o in base a un catalogo che il consumatore ha consultato senza la presenza dell’operatore commerciale

Gli ordini finalizzati con il pagamento, sul sito Italia Pole Dance Shop.it, pertanto sono da considerarsi veri e propri contratti di acquisto regolati dalle norme di legge corrispondenti.

Invio ordine e non obbligo di acquisto

Compilare semplicemente un ordine su Italia Pole Dance Shop, non vincola all’acquisto fin quando non avviene un contatto tra le 2 parti commerciali, ( negozio e cliente) attraverso conferma e-mail, telefonica, o altro strumento messo a disposizione come chat e social network; a conferma dell'ordine.

Se dopo 5 gg dall’invio dell’ordine, non avviene un contatto di questo tipo, o pagamento, per la conferma, l’ordine è da intendersi cancellato E RIMBORSATO.

Compilare un ordine, senza completare il pagamento,  equivale ad inviare una richiesta di conferma disponibilità , perché questa sia ricevuta da Italia Pole Dance Shop bisogna compilare i dati di contatto minimi basilari, finalizzando l’ordine, scegliendo il mezzo di spedizione e di pagamento preferiti.

Successivamente avviene la verifica dell'ordine, e il cliente pagando lo trasforma in vero e proprio contratto di acquisto .

Disponibilità dei prodotti

E’ sempre consigliato contattarci per accertarsi della disponibilità dei prodotti, ( SOLO PER DETERMINATI ARTICOLI, NON SEMPRE DISPONIBILI A STOCK , I KIT PALI XPERT XPOLE AD ESEMPIO SONO TUTTI SEMPRE DISPONIBILI , per le calzature invece dato, l’elevato numero di modelli , è indispensabile chiedere preventivamente, se il numero desiderato è effettivamente in magazzino e i tempi di consegna. ) se ci sono errori nell’ordine , mancanza di disponibilità o incongruenze vengono comunque comunicate al cliente, (mail, telefono o altro)

finalizzare l’ordine con il pagamento : in questo modo diviene un contratto di acquisto a distanza a  tutti gli effetti di legge. Vincola il negozio a fornire l’articolo e impegna il cliente a riceverlo.

* se il consumatore effettua pagamento senza accertarsi tramite contatto, dell’effettiva disponibilità del prodotto , ExClusiva non è responsabile dell’eventuale tempo di consegna dilungato, conseguente ad un riordino, i prodotti che, venduti a centinaia possono variare di disponibilità anche in poche ore, non possono essere aggiornati automaticamente, per questo si richiede al cliente di informarsi prima di effettuare un acquisto di articoli ove è indicato espressamente , di richiedere la disponibilita’

L’ordine quindi diviene a tutti gli effetti un contratto di acquisto, a partire dal momento in cui si effettua il pagamento.

*NUOVO DIRITTO di recesso

Ai sensi dell’articolo 55, comma 2 del Codice del ConsumoItalia Pole Dance Shop, tratta il diritto di recesso a norme di legge;  viene qui specificato come  funziona il diritto di recesso.

Una delle principali novità introdotte dal nuovo decreto, riguarda il diritto di recesso (ex diritto di ripensamento), che potrà essere esercitato dal consumatore tramite invio di una mail alla nostra posta certificata (exclusivastoresas@cert.cna.it)  entro il termine di 14 giorni solari (e non più 10) entro 10gg deve essere inviata comunicazione di esercitare il recesso.

Il termine di 14 giorni decorre dalla data di consegna della merce . Il reso è applicabile per importi superiori a 50 euro, il negozio è tenuto a rimborsare tutte le spese sostenute per l’acquisto del cliente (le spese di spedizione (divise per il numero prodotti acquistati se rimborso parziale) se gli sono state addebitate, ma non le spese di ritorno del prodotto

Si uniforma, dunque, la disciplina dei contratti stipulati "fuori dai locali commerciali" con quella dei contratti "a distanza".

il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. 

Ovvero il consumatore è tenuto ad utilizzare tutte le dovute precauzioni nel testare l’articolo, quindi non danneggiarlo e usare precauzioni igieniche, sanitarie, delicatezza nel maneggiare gli articoli per non danneggiarli o renderli invendibili.  I test di laboratorio di Exclusiva sull’articolo reso, confermano se è stato utilizzato o indossato (in caso di abbigliamento) senza precauzioni igieniche (ad esempio) . I test di officina di precisione invece controllano e certificano eventuali danni al prodotto che possono essere stati causati solo da un cattivo montaggio e uso e non per difetto di fabbrica. In questo caso l’articolo è invendibile, dunque non restituibile. ( il reso non puo’ essere richiesto )

I kit DI PALI  PER poledance vanno aperti con le dovute precauzioni, facendo attenzione a non rovinare i pali né le viti, leggendo bene le istruzioni o telefonandoci per assistenza nel montaggio , senza improvvisarsi ‘fai da te ‘ . Un corretto montaggio , rende l’operazione semplice , veloce e il kit sicuro per l’utilizzo agonistico- in caso si riscontrasse la mancanza di pezzi o si verifichi che siano difettosi, già alla consegna , si deve procedere , telefonando all’assistenza , mandando su richiesta un video e\o foto per certificare il problema, riceverete istruzioni per ottenere il reso \ cambio .

Il consumatore è tenuto dunque a conservare intatte le confezioni, i sigilli e quant’altro incluso nel prodotto in originale. Restituendolo esattamente come è stato ricevuto imballato e nuovo. Ed è tenuto a ssotenere le spese di rispedizione direttamente al negozio Italiapoledanceshop .

 Infatti il reso si applica anche in caso ripensamento, ma SOLO senza aver aperto il prodotto, questo vuol dire con sigilli intatti e nessuna apertura, poichè non serve testare i prodotti ne aprire le confezioni, per un ripensamento, secondo il nuovo regolamento civile.

Come esercitare il recesso

  • Il recesso dall'acquisto entro il termine di 14 giorni, deve essere pre-comunicato a Italia Pole Dance Shop con semplice telefonata o invio di una e-mail ai nostri contatti, nelle successive 48 ore il cliente deve inviare una mail come specificato sopra al nostro indirizzo PEC exclusivastoresas@cert.cna.it. Riceverà un modulo da stampare e compilare che contiene il numero di elaborazione del reso. Una volta compilato e firmato và inserito nel pacco e spedito alla nostra sede : Exclusiva sas, via Pico della Mirandola 40e – 41121 Modena (Mo) Italia
  • Possono essere richiesti video e\o foto ad integrazione da inviare al produttore per richiedere il reso.
  •  La spedizione è a carico del cliente, compresa la responsabilità nel tragitto dalla sua sede alla sede di Italia Pole Dance Shop

 

Quali sono gli obblighi del venditore e del consumatore

  • Il venditore (Exclusiva sas) ha l'obbligo di rimborsare il prezzo pagato dal consumatore, comprese le spese di consegna se applicate in fase di spedizione al cliente;  in caso di più prodotti in unica spedizione tale somma sarà divisa per il numero di articoli spediti; entro e non oltre 14 giorni (prima il termine era di 30 giorni) dalla data di ricevimento del prodotto presso la sede del negozio.
  • Italia Pole Dance Shop ricevuto l’articolo deve verificare che sia integro, e vendibile, non utilizzato dal consumatore,  come stabilito nelle norme per il reso, pubbliche sulla pagina Garante privacy - norme reso.
  • La spedizione  dalla sede del consumatore al negozio è sotto la responsabilità del cliente stesso, che dunque deve utilizzare mezzi idonei per spedire, come raccomandata o corriere espresso.
  • In caso il prodotto si smarrisca, non giunga o arrivi difettoso il negozio addebiterà al consumatore il risarcimento, dunque in alternativa annullare il reso.
  • Se il cliente ha sbagliato ad indicare il modello durante la fase di compilazione ordine : nessuna responsabiltà è da attribuirsi ad ITALIAPOLEDANCESHOP, in caso di ordini sbagliati dal cliente. Essendo l’assistenza sempre a disposizione anche per la compilazione degli ordinativi

Motivi per cui si esercita il recesso

  • Il diritto di recesso si puo’ esercitare per ripensamento, dunque l’articolo o il pacco non devono essere aperti né usati. Exclusiva sas è in grado di verificare con certificazione , se l’articolo è stato utilizzato o meno e dunque stabilire se  il recesso dunque non puo’ essere esercitato.

DURATA della validità dell’offerta e del prezzo; 

Italia Pole Dance Shop può produrre offerte personalizzate per l’ordine di più prodotti, ( minimo 5 pali , minimo 5 pedane, minimo 200 euro abbigliamento ecc.. ) tali offerte sono valide 7gg  dall’emissione, termine entro il quale puo’ essere accettata , e dunque inserita come ‘prodotto’ all’interno del sito e-commerce, in questo modo il cliente puo’ acquistare il suo preventivo online.

Durata  minima dei preventivi

I preventivi alle aziende o imprese hanno una durata di 1 settimana da quando vengono ricevuti. L’azienda puo’ richiedere l’inserimento online nella sezione ‘offerte personalizzate’ del preventivo, in modo da poter effettuare l’acquisto sicuro online  regolato dalle norme di legge. La durata di permanenza online dell’offerta e dunque di prezzo bloccato è di ulteriore 1 settimana dall’inserimento sul sito.

In base all’articolo 12 del D.Lgs. n. 70/2003, secondo cui l’impresa deve adempiere "in modo chiaro, comprensibile e inequivocabile, prima dell'inoltro dell'ordine da parte del destinatario del servizio":

  • le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto;
    • se il prodotto lo richiede, contattare il negozio per verificare la disponibilità -
    • si clicca sul prodotto, o sull’ offerta personalizzata richiesta, si consultano i dati specifici dell’articolo, le foto e tutto il materiale informativo;  il prezzo è sempre comprensivo di iva 22%, se si vuole acquistare si scelgono le varianti preferite, se ci sono varianti (colore, taglia ecc) ; si inserisce nel carrello con apposito tasto ‘acquista’ il prodotto; se si vuole acquistare più articoli uguali si inserisce la quantità e si aggiorna il carrello; per aggiungere altri articoli si preme su ‘torna al negozio’ si continua con l'aggiunta di articoli per tutti i prodotti che si vuole acquistare; per concludere l’acquisto si preme ‘ vai alla cassa’ ; si dovrà scegliere il metodo di spedizione adeguato alla tipologia di prodotto , per prodotti appartenenti a categorie differenti si avranno piu spedizioni da abbinare; (metodo di spedizione modificabile anche in seguito dal nostro staff); si dovrà scegliere il metodo di pagamento ( senza finalizzarlo se si tratta di articoli che possono non essere a stock, e attendere prima la conferma di disponibilità ; si dovranno indicare i dati del cliente e di spedizione se diversi dal cliente; * scegliendo chek out veloce i dati non saranno salvati in un account; * se si sceglie crea account, si effettua una registrazione dunque si ha il vantaggio di creare un ID e password con cui accedere quando si vuole alla propria area acquisti e carrelli, modificare i dati o i carrelli e altre opzioni utili;  tutti i dati sono trattati e protetti dalle norme sulla Privacy.
  • il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso;
    • Se si è scelto il Ceckout Veloce, gli unici dati in possesso del negozio saranno la e-mail e il nominativo inseriti dal cliente, indirizzo IP e se aggiunto il numero telefonico. Tali dati non sono salvati nel database dei clienti, dunque per procedere ad una conferma d’ordine, dovete attendere la nostra conferma di disponibilità che invieremo alla mail da voi indicata, successivamente alla conferma di disponibilità potrete eseguire il pagamento e ricevere i prodotti; se avete creato un account avremo già tutti i dati disponibili utili per comunicare con voi e procederemo alla spedizione non appena vi avremo confermato la disponibilità e avrete effettuato il pagamento.
  • i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l'ordine al prestatore;
    • Se avete scelto il Ceck Out Veloce non potrete recuperare il carrello poiché non avete un account e non avete accesso alla vostra area, una volta chiuso il vostro browser , tornando non troverete il carrello che avevate compilato; se vi siete registrati, potete modificare voi stessi in ogni momento i vostri dati effettuando login sul sito, correggerli, aggiungere o togliere articoli dall’ordine, stampare in formato pdf la ricevuta d’ordine ecc…
  • gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;
    • Italia Pole Dance Shop aderisce al codice di condotta per la protezione dei consumatori, il nostro servizio assistenza è disponibile sempre, tranne Sabato pomeriggio e Domenica, anche sui numeri cellulari e social network indicati a fondo sito; solo in orario ufficio al numero fisso da Martedi a Venerdi; Talvolta si possono trovare offerte speciali direttamente all'interno dei social network o in altre forme, offerte speciali a discrezione del negozio in base a listini rinnovati, offerte dei fornitori o occasioni speciali. I prezzi al di fuori delle offerte sono bloccati, la data di blocco prezzi è inserita in HOME PAGE a fondo sito.
  • le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano;
    • Italia Pole Dance Shop  vende non solo in Italia ma in Europa e Russia, pertanto utilizziamo una lingua standard fluentemente, l’inglese o l’italiano anche se il sito è redatto solo in Italiano.
  • l'indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.
    • Per ogni controversia disponiamo come riferimento il tribunale di Modena

 

Come cambia il diritto di recesso

  • Dal canto suo il consumatore, sempre entro il termine di 10 giorni dalla comunicazione del proprio recesso, deve rispedire il prodotto al venditore, ma a condizione che l’abbia testato con la dovuta diligenza e al solo scopo di verificare la natura, preservandone le caratteristiche di vendibilità, di igiene, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotto stesso. D'altra parte invece il reso è concedibile solo per ripensamento e dunque senza necessità da parte del cliente di dover aprire le confezioni. Prima, invece, semplicemente l'"integrità sostanziale” del prodotto da restituite era un elemento imprescindibile ai fini dell’esercizio del recesso. il negozio online deve rimborsare entro 14 giorni dall'accettazione del reso.
  • E’ stata ampliata la serie di informazioni ("informativa precontrattuale") che il venditore deve fornire al consumatore prima della conclusione del contratto stipulato a distanza
  • Infine le nuove disposizioni non si applicano ai contratti per i quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non è superiore a 50 euro (prima la soglia era di 26 euro).

Quali altre novità sono state introdotte

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E SULL’AZIENDA CHIARE

Il commerciante è tenuto a norme di legge a fornire informazioni pre-contrattuali il più chiare e complete possibili, dunque sul nostro sito trovi tutte le informazioni di legge necessarie.

PER I PRODOTTI: informazioni inserite e tradotte direttamente dal sito dei produttori: caratteristiche degli articoli o servizi, prezzo totale ivato, peso, varianti, sconto, marchio, codice EAN e SKU.

SULL’AZIENDA EXCLUSIVA sas:  identità e indirizzo del venditore, modalità di pagamento, termini del diritto di recesso (corrispettivi superiori a 50 euro).

Contratto di acquisto

Il luogo di conclusione del contratto

Secondo l’art. 1326 del codice civile il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta (inviato l’ordine e il pagamento tramite internet) ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte (ovvero dopo la conferma di disponibilità e ricezione ordine). Il contratto è quindi concluso nel luogo dove si trova il proponente nel momento in cui ha conoscenza dell’accettazione.

Il luogo di conclusione del contratto è di fondamentale importanza, perché consente di individuare (in mancanza di altre pattuizioni) la legge applicabile nonché di stabilire quale sia il giudice competente a decidere delle controversie.

Nel caso di commercio elettronico non è sempre agevole stabilire il luogo di conclusione del contratto perché non vi è, nei fatti, certezza sul luogo ove si trova il proponente.

Nel corso del tempo sono state elaborate varie soluzioni, fino ad arrivare alla normativa dove si stabilisce che il contratto di acquisto è da intendersi stipulato nel luogo ove ha domicilio l’acquirente ovvero dove viene spedito il prodotto

 

Clausole vessatorie

Si definiscono clausole vessatorie quelle condizioni unilateralmente predisposte che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, ovvero sanciscano a carico dell’altro contraente decadenze, limitazioni della facoltà di sollevare eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

Questo genere di clausole può essere contenuto nei termini e condizioni di vendita ma, come recita l’art. 1341c.c., non hanno effetto se non sono approvate specificamente per iscritto.

La legge richiede quindi un’accettazione separata ed ulteriore di queste clausole rispetto a quella generale.

In concreto sul sito internet dovrà essere presenta un’apposita casella di spunta per ognuna delle clausole di questo tipo.

Italia Pole Dance Shop non contiene clausole vessatorie.

Ma si possono intendere per iscritto tutti gli accordi, prezzi, offerte, clausole pattuiti con il cliente tramite e-mail che è documento scritto.

 

Accettazione delle condizioni di vendita

Modalità di acquisto

Obbligo di non addebitare tariffe supplementari

Poiché da sempre siamo convinti  del fatto che i professionisti non possono imporre ai consumatori costi aggiuntivi per l’uso di strumenti di pagamento diversi dal contante quali, ad esempio, carte di credito o di debito. Italia Pole Dance Shop utilizza conto Paypal Business, oltre a conto bancario e Pos Carta Si , in questo modo paghiamo il 3,8% di commissione su ogni vostra transazione a nostro favore, per l’acquisto dei prodotti sul nostro sito, questa spesa è sostenuta da Exclusiva sas per fare in modo che i clienti abbiano maggiori garanzie, protezione degli acquisti e non spendano nulla in commissioni ( usando carte di debito, conto Paypal, carte di credito)

E’ obbligo per il negoziante che utilizzi Paypal sostenere questa spesa e non addebitarla al cliente.

*Vogliamo farvi presente, in caso alcuni negozi non adempiano a questo dovere, che nel caso di violazione dell’obbligo, l’istituto di emissione della carta di pagamento è tenuto a riaccreditare al consumatore le spese addizionali e ad addebitarle al professionista.

Obbligo di non far pagare le chiamate

Analogo divieto di legge per i costi aggiuntivi, riguarda le tariffe telefoniche a carico del consumatore che intenda mettersi in contatto con il professionista mediante i recapiti da quest’ultimo indicati. Per questo abbiamo istituito a vostra disposizione sistemi di messaggistica online gratuita come Skype, Yahoo , Facebook, Zopim, What’s APP , cellulari dove essere richiamati ecc.. se non utilizzate questi mezzi gratuiti Italia Pole Dance Shop non è responsabile per i costi delle chiamate del consumatore.

Qualsiasi pagamento supplementare deve inoltre essere espressamente autorizzato dal consumatore.

OBBLIGHI responsabilità sulla spedizione

L’art. 1510, comma 2, del codice civile prevede che il venditore si libera dagli obblighi derivanti dalla consegna, nel momento in cui consegna i beni allo spedizioniere. Tale norma, coordinata con il disposto dell’art. 1465 del codice civile, prevede l’obbligo per l’acquirente di pagare comunque il prezzo dell’ordine, in caso di perimento per cause non imputabili al venditore della cosa venduta come, ad esempio, in caso di smarrimento, eventi naturali atmosferici o danneggiamento della spedizione. Italia Pole Dance Shop in questo caso rimborsa il cliente per l’importo del prodotto ma non della spedizione, mediante l’assicurazione del corriere espresso.

Nel caso di contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali il legislatore ha tuttavia voluto predisporre maggiori tutele per i consumatori. Per questo tipo di contratti infatti è previsto  che i rischi si trasferiscano in capo all’acquirente, solo nel momento in cui egli entra materialmente in possesso del bene acquistato o, in altre parole, con la consegna avvenuta.

Tempi di evasione e consegna

Italia Pole Dance Shop comunica al cliente in fase di conferma, caso per caso,  se i tempi  differiscono da quanto indicato nella sezione spedizioni  .

Italia Pole Dance Shop per alcuni marchi , riesce ad eliminare un costo di spedizione al cliente inviando l’ordine direttamente dalla sede logistica più vicina al produttore, per gli articoli Xpole ad esempio Londra. Spediamo invece dopo ricezione dei prodotti presso nostro negozio in tutti gli altri casi di importazione. Spediamo direttamente da negozio se l’articolo è presente in negozio o magazzino .

Spese di consegna e resi

  1. Le spese di consegna sono indicate nella pagina specifica 
  2. Le norme per il reso sono già state indicate e le ritrovate nella pagina specifica

 

Trattamento dei dati personali  

Garante privacy D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196, il cosiddetto codice della privacy, che disciplina gli obblighi di informativa, consenso, trattamento e conservazione dei dati personali.

Italia Pole Dance Shop non utilizza il login facebook poiché non è ancora chiaro come tratta questo Social network (Facebook) i dati del consumatore. Per questo motivo non adottiamo questo tipo di login a protezione della privacy del cliente.

Obblighi informativi

Ai sensi dell’art. 13 del codice chiunque intenda raccogliere dati personali altrui deve preventivamente fornire all’interessato alcune informazioni affinché possa esercitare i propri diritti spiegando in particolare:

  • le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i datiItalia Pole Dance Shop utilizza i dati forniti dai clienti solo ed esclusivamente per esercitare la vendita, quindi la spedizione e la comunicazione con il cliente a fini commerciali.
  • la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; i dati forniti sono indirizzo di spedizione, numero telefonico ed e-mail per invio comunicazioni e verifica ordine, codice fiscale o partita iva per emettere la ricevuta o per la spedizione estera, indirizzo ip in caso di dati fasulli Italia Pole Dance Shop non è responsabile.
  • le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; entro 5 giorni dove Italia Pole Dance Shop non riesce a contattare il cliente per comunicazioni inerenti un ordine o carrello o richiesta inviati tramite il sito o e-mail, l’ordine o la richiesta vengono cancellati.
  • i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi: i dati comunicati dal cliente a Italia Pole Dance Shop sono usati per effettuare la spedizione dunque i dati indicati in fase di registrazione o di compilazione di un ordine, vengono comunicati solo ai corrieri espressi indicandoli sul pacco per la spedizione. I dati forniti per iscrizione a Newsletter vengono trattati da noi, solo per l’invio di e-mail informative su nuove promozioni e, non + di 1 a settimana.
  • gli estremi identificativi del titolare del trattamento dei dati e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell’articolo 5 e del responsabile del trattamento; il custode del trattamento dei dati sensibili forniti in fase di registrazione, ordine o iscrizione a News letter su Italia Pole Dance Shop è l’azienda Exklusiva, p.iva 03527270361- Via Volta 11 - San Cesario (Modena) Italia, come da norme espresse dal garante sulla privacy tali dati non verranno mai ceduti a terzi per altri scopi e possono essere cancellati dal consumatore in ogni momento ne faccia espressa richiesta a exclusivastoresas@cert.cna.it

 

Nel corso del tempo, accade con l’aggiornamento delle leggi in vigore che l’informativa venga modificata, è opportuno che la relativa pagina web riporti la data a partire dalla quale la nuova versione ha effetto ed è comunque consigliabile, a fini probatori, conservare la precedente versione.

  • Versione e revisione aggiornate del 09 Dicembre 2014

Ultima revisione conservata e richiedibile in formato pdf ai nostri indirizzi mail.

Il rispetto degli obblighi informativi è molto importante poiché, in caso contrario, è prevista una sanzione amministrativa di importo compreso tra 6.000,00 e 36.000,00 euro.

Consenso al trattamento dei dati

Assolti gli obblighi informativi il soggetto che raccoglie i dati personali degli utenti è autorizzato al loro trattamento solo se ricorrono i presupposti dell’art. 26 del codice, ovvero:

  • l’interessato ha manifestato espressamente il consenso al trattamento (che può essere anche parziale); con la registrazione su Italia Pole Dance Shop ,  l’invio ordine o iscrizione alla News letter si spunta una casella di presa visione dei presenti dati informativi sulla privacy manifestando il consenso al trattamento dei dati.
  • sono stati assolti gli obblighi informativi di cui sopra; tutti i dati sono reperibili alla voce privacy e chi siamo oltre in home page e nella pagina condizioni di vendita di Italia Pole Dance Shop
  • il consenso è stato espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato: la casella di spunta alla fine dell’ordine non consente di proseguire se non si afferma di aver letto l’informativa.

Infatti  a norma di legge nel caso di un sito web, il consenso è espresso mediante l’apposizione di un flag su un’apposita casella inserita nel modulo d’ordine o di raccolta dei dati (iscrizione ad una mailing list). 

In sostanza il trattamento da parte di Italia Pole Dance Shop e l’utilizzo dei dati personali raccolti è consentito solo ove l’operazione non possa essere realizzata in altro modo, ovvero spedire un ordine e comunicare con il cliente sarebbe impossibile senza i suddetti dati informativi.

Esemplificando: è consentito al sito Italia Pole Dance Shop che abbia raccolto gli indirizzi email degli utenti di utilizzare tali dati per l’invio di una newsletter (se hanno espresso il consenso a tale tipo di trattamento) in quanto sarebbe impossibile ottenere lo stesso risultato senza utilizzare i dati forniti.

Allo stesso modo il titolare di Italia Pole Dance Shop potrà utilizzare i dati forniti dai clienti al fine di emettere la fattura o ricevuta per i beni acquistati sul sito internet. Al contrario non potrà servirsi degli stessi dati per l’invio di materiale pubblicitario a meno che non abbia provveduto a raccogliere apposito consenso.

Come usiamo i dati forniti dal consumatore o professionista (art. 11 del codice della privacy):

Italia Pole Dance Shop tratta i dati conferiti:

  • in modo lecito e secondo correttezza
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, come indicato sopra al fine di evadere gli ordini, comunicare con il cliente a fini commerciali, e se richiesto per l’invio di mail informative
  • i dati sono esatti e, poiché se necessario, possono essere aggiornati dal cliente registrato in ogni momento, Italia Pole Dance Shop non ha responsabilità per eventuali dati errati forniti dal cliente.
  • I dati richiesti sono pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati; vengono solo richiesti i dati utili allo scopo di finalizzare gli ordini non statistici, personali o altro.
  • I dati sono conservati in forma elettronica che consente l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’account del cliente è accessibile dallo stesso con login, e puo’ cancellare o modificare i dati quando vuole.

Diritti dell’interessato

Anche se la raccolta dei dati personali viene eseguita rispettando alla lettera le disposizioni di legge al titolare dei dati raccolti sono comunque riconosciuti una serie di diritti stabiliti dall’art. 7 del codice della privacy.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile facendone richiesta in qualsiasi momento ai nostri recapiti.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione (mediante comunicazione con il nostro sito):
    1. dell’origine dei dati personali custoditi dal sito Italia Pole Dance Shop
    2. delle finalità e modalità del trattamento dei suoi dati
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; ad esempio per rinnovo sito internet i dati dei clienti possono essere scaricati dal nostro vecchio sito su file Excel, per essere poi ricaricati sul nuovo sito.
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati (Corriere espresso, Eclusiva sas team)
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1.  l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati accedendo direttamente al sito Italia Pole Dance Shop con login o richiedendolo tramite e-mail o telefonicamente.
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. Attestiamo che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte con la richiesta della cancellazione alla custodia dei suoi dati:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale non richiesti.

Il sito Italia Pole Dance Shop prevede Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.